venerdì 14 settembre 2012

Asili...

Questi giorni mi son intrippata con la questione ASILO.
Misia iniziera' la materna il prossimo settembre, ma gia' a gennaio dovremo richiedere l'iscrizione. Gia'. GIA'.

Dove???
Come???

Ho chiesto/letto un po in giro, e ho le idee piu' confuse di prima, quando pensavo che andare all'asilo consistesse nel comprare un grembiulino strafico per Misia, uno zainetto a forma di ape e accompagnarla alla porta.

E invece No.

Ho scoperto che gli asili esistono comunali/statali/privati.

Che i privati costano piu, sono piu flessibili, sono migliori
, ma che in zona sono gestiti per lo piu' da suore. SUORE. Brrrrrrrr.
Che i comunali/statali sono per lo piu' identici. Credo. CREDO.

Che quello vicino a casa, che sto adocchiando da un po, non s'e' capito checazze'. Un nido privato trasformato in una materna , mi dicono.

E poi la storia delle 3 scelte. Scegli il primo, se non c'e' posto nel primo devi avere l'alternativa e ti spediscono al secondo, se no al terzo. Se no a casa. Bello. Essendo io al momento disoccupata e il papa' cassaintegrato, mi dicono dalla regia che in graduatoria saremo a ... -100??

Ma chissenefrega, mi sono detta, ci saranno gli open day, come nelle scuole, e noi andremo una domenica pomeriggio, tutti e tre, saltellando allegramente, a visitare gli asili per poi sceglierli.

Gli openday ci son stati a maggio.

Cazzo.

6 commenti:

Girandola Precaria ha detto...

Nel mio comune (ma si tratta della iper organizzata Emilia Romagna) mandano la letterina a casa a tutti i bimbi residenti. Poi la domanda si fa, unica, in comune; le graduatorie se le smazzano loro, sia per le comunali che statali che private, anche se lì ci puoi accedere direttamente.
La differenza tra comunali e statali c'è, eccome. Se telefoni direttamente alle scuole probabilmente una visita te la fanno fare.
I posti (nel mio comune super figo) ci sono per il 70% dei bambini, ma siccome il 25% va dalle suore, c'è praticamente per tutti.
Ma qui, appunto, siamo in Emilia Romagna...

WonderP ha detto...

Non è mica detto che non avendo lavoro siate più bassi in graduatoria, talvolta è il contrario, perchè se non c'hai la pupa piazzata non puoi nemmeno cercare lavoro, o no?
anche qui da noi i privati sono SOLO gestiti da suore e/o parrocchie e praticamente tutti prevedono LA MESSA A NATALE il momento di PREGHIERA al mattino. Noi no grazie.
Per la mia esperienza comunque pubblico batte privato 1 a 0, che per Paciuk avevamo scelto un nido fichissimo (e costosissimo) e invece poi si è rivelato davvero meglio (più organizzato, più attento, PIU ECONOMICO) il nido comunale dove siamo riusciti a spostarlo...
in bocca al lupo!

TraPocoArrivaMisia ha detto...

Giraaa che differenze ci sono? Spiegatemi !_!

Wonder: la messa di Natale, brividiiii

Girandola Precaria ha detto...

Comunale: insegnanti più motivate, spazi mille volte più belli, materiale di riciclo e non orrendi giochi plastificati, un sacco di attività extra... musica, uscite (!!), pattinaggio... un giardino spaziale.
Nel comunale della pupa c'è una cucina grande come la mia, l'angolo dei travestimenti, l'angolo della biblioteca, l'angolo con le bambole, l'angolo dei puzzle, un atelier megagalattico con duecento barattoli di perline, pastine, bottoni, ritagli, ecc ecc. Insegnanti formate, coordinatrice didattica a disposizione, mensa esterna unica per tutto il comune (se chiedi il menu a parte per qualunque allergia lo preparano dal giorno dopo).
Gli statali sono in genere ex scuole elementari riadattate, con grosse aule dispersive, e spesso la tv con dei dvd "per il dopo pranzo"... brrr...
cmq da noi c'è una grossa tradizione di scuola dell'infanzia che ha influenzato molto tutto il territorio

TraPocoArrivaMisia ha detto...

Grazie Gira! Qua ho trovato un elenco e vedo che sono praticamente quasi tutte comunali, almeno quelle che interessano a me. Tranne quella che mi interessa piu di tutte che non c e, xche l elenco e' vecchio e questa materna e' nata nel 2010. Devo solo capire se e' privata o comunale. Magari ci riusciro' senza dover uccidere nessuno. :D

Girandola Precaria ha detto...

prova a sentire semplicemente in comune :)
cmq quello che ho scritto sono le mie impressioni dopo il giro-visita delle scuole, ovviamente posso essermi sbagliata e/o la situazione da te essere radicalmente diversa. segui la tua pancia!