lunedì 5 novembre 2012

Cupcakes Spaventosi :)







Ecco la ricetta degli spaventosi cupcakes di Halloween:


Muffin (o cupcakes) allo yogurt:
250gr yogurt
220gr farina
180gr zucchero
115gr burro morbido
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino lievito x dolci
1 bustina vanillina
2 uova
Unite tra loro gli ingredienti secchi e quelli liquidi, poi unire il tutto, riempite i pirottini a meta' e infornate a 180 gradi x 15 minuti. (se i pirottini son piccoli anche meno! fate la prova stecchino: infilatelo al centro del muffin, se viene su pulito, sono cotti)
 
potete scegliere il gusto dello yogurt a vostro piacere: io per questi ho usato quello alla stracciatella, coi pezzetti di cioccolato. secondo me vengono molto meglio con quelli cremosi, tipo vaniglia, caffe, o anche banana. Potete anche farcire il muffin mettendo un cucchiaino di nutella sopra prima di infilare in forno, e aiutatevi con un cucchiaino per farlo livellare un po (altrimenti in cottura rimane sopra e la nutella si brucia)
 
la PDZ l 'ho fatta col bimby seguendo la ricetta di Misya:
 
 30 ml di acqua
4 gr di gelatina (io ho messo due fogli e mezzo di quella paneangeli)
50 gr di miele
450 gr di zucchero a velo

mettete a bagno la gelatina nell acqua.
Riducete lo zucchero semolato in zucchero a velo (col bimby a velocità turbo x qlche secondo - o se preferite comprate direttamente lo zuc a velo) mettetelo in una ciotola, e setacciatelo tutto con un passino.
Quando la gelatina è ammorbidita mettetela in un pentolino a fiamma bassissima con il miele (senza strizzarla, con l acqua). una volta sciolta -bastano pochi secondi- , aggiungetela allo zucchero a velo e impostate vel Spiga. vi accorgete che è pronto quando inizia ad appallottolarsi.

Lavoratelo un po con le mani e se risulta appiccicoso aggiungete zucchero a velo.
fare i fantasmini è semplicissimo: stendete la pdz,con le formine o un bicchiere fate dei cerchi, che posizionerete sopra una pallina di pdz (o meglio ancora un ovetto di cioccolata, come fa la mia amica Alice, slurp), e date la forma. Gli occhi son fatti con dei mini m&m's che mi ha portato la suocera da NewYork, e qua non li avevo mai visti, ma potete usare qualsiasi altra cosa. 
 
x le mummiette, procedimento molto simile: stendete la pdz, fate delle striscioline e mettetele intorno alla pallina di pdz o a un ovetto :)

Per farli stare sopra i muffin ci ho messo un cucchiaino di nutella :D

ciao, dieta!

0 commenti: