domenica 25 novembre 2012

Libri per bambini

Per Natale abbiam deciso di regalare a Misia un libro, primo perchè li adora, secondo perchè arriveranno già valanghe di giocattoli. Ci ho messo un po a decidere, perchè qua di librerie belle e fornite non ce ne sono, e online è spesso difficile capire come siano realmente fatti e se siano adeguati alla sua età. Mancano le foto interne e spesso -almeno io- ne scarto alcuni che in realtà magari le sarebbero piaciuti tanto. Quindi, vi riassumo in un breve elenco alcuni dei millemila libri di Misia, sperando che vi sia utile per qualche futuro acquisto ;)

(alcuni li avevo già recensiti in passato :) )

I CaccAnimali, collana Ape Junior, prezzo circa 15euro (lo trovate in offerta anche a meno) è un libro sonoro, la copertina è rigida, l'interno in cartoncino, disegni e colori carinissimi, l'ultima pagina ha il tastino per il rumore del wc :D



Caccapupù - di Stephanie Blake e F. Rocca
Ancora sul tema CACCA che piace tanto ai bimbi, questo è il libro più stupido che io abbia mai visto, e OVVIAMENTE Misia lo adora. Son mesi che ne sto cercando il senso senza trovarlo, ma fatto sta che ce l'ho sempre in borsa perchè non ne se separa mai. Io ho la versione con copertina morbida pagata poco più di 5 euro, le pagine sono in carta lucida e abbastanza resistente.


Cappuccetto Rosso, Collana "Fiabe a Passeggio" della DeAgostini.
 E' una collana di libri con "maniglia", tutti cartonati e molto resistenti. Non amo particolarmente i disegni interni, però devo dire che sono indistruttibili, e costano circa 5 euro.


I Carezzalibri Usborne, abbiamo questo e quello di Natale, son libri tattili, ogni pagina ha un disegno molto semplice in materiale diverso. Ideali per bimbi che iniziano ad esplorare il mondo :) Costano circa 10 euro ma si trovano in offerta a 6-7 euro


Chi me l'ha fatta in testa - di Werner Holzwarth, Wolf Erlbruch e D. Ziliotto. Questo libro lo troverete in millemila edizioni diverse, di qualsiasi prezzo. Noi abbiamo quello sonoro, in ogni pagina c'è il tastino che fa il rumore della cacca dell'animale corrispondente. Ha una sua storia ed è molto carino, anche nella versione popup (l'abbiamo regalato a un'amichetta ). Il sonoro e il popup li trovate a circa 15 euro:


Favole di Animali - Usborne
Raccolta di favole sugli animali, della stessa collana trovate tanti altri libri sul genere. Ogni favola è disegnata da un diverso illustratore, l'età di lettura è da 7 anni, ma è stato il primo libro di Misia e tutt'ora lo leggiamo spessissimo. Circa 13 euro:


La casa dei Gatti - Libro PopUp, disegni di Nicoletta Costa. Ne abbiamo tanti di libri di Nicoletta Costa, ma questo forse è il più "particolare": un popup molto molto carino, anche se piuttosto delicato. Ha delle linguette per muovere i personaggi e delle finestrelle da aprire. Circa 15 euro:


Libri tattili: Simili ai carezzalibri, ma più illustrati e con varie parti da toccare: Il primo è Usborne, e ci sono tante versioni con diversi personaggi:


Gli amici di Pimpa: Collana sulla Pimpa e i suoi Amici. Ci hanno regalato "Ciccio Porcellino" e abbiamo preso a ruota "Nino il Pinguino" e "La Talpa Camilla". se i vostri bimbi adorano la pimpa, attenti: non in tutti compare. I primi due sono formati da tre storie, (senza Pimpa) mentre l'ultimo è una unica storia, con lei come protagonista. Le vicende sono molto carine, le frasi molto molto semplici, con particolare attenzione ai colori, e a tutte quelle paroline che conosce un bimbo di un anno e mezzo/due. Esiste la versione solo libro e quella con dvd, con le immagini del libro e la voce narrante. Vi avviso che nè la playstation nè il mac li leggono -.- Costo: dai 7 ai 10 euro circa:


Questo è un libro con figure in movimento, bellissimo, l'abbiamo preso in america ma so che esiste anche in Italia perchè l'ho visto in biblioteca ma non ricordo assolutamente il nome. è cartonato , e in ogni pagina l'animaletto si muove quando giri pagina. Difficile da spiegarvelo attraverso una foto :( 



Tanti Animali - Nicoletta Costa.
Altro libro di questa bravissima illustratrice, carinissimi i disegni e le storielle. Il libro è piccolino  (meno della metà di un a4, per capirci), quindi molto comodo da tenere in mano e sfogliare. La copertina è rigida ma le pagine sono sottili, quindi occhio se avete un bimbo con la tendenza a strappare pagine :D Prezzo: 10-12 euro


Lo Zoo - Fabbri editore.
Altro libro sonoro, non ci sono scritte, ma in ogni pagina c'è un pulsantino per ascoltare il suono dell'animale. I disegni sono stupidissimi e per questo molto carini, e COSA CHE DI SOLITO NON TROVO NEI LIBRI SONORI, i pulsantini sono semplicissimi da azionare e quindi anche un bimbo da solo riesce a usarli. Esistono varie tipologie: gli animali di casa, della fattoria ecc.  Costo, 7/10 euro.


Buone letturE ;)

9 commenti:

mamma mia ha detto...

mi piacciono un sacco questi tuoi post e in più li trovo utilissimi!

TraPocoArrivaMisia ha detto...

Ne sono davvero felice!!!

Pippi House ha detto...

Molti li conosciamo, e li amiamo già. :-)

TraPocoArrivaMisia ha detto...

Pippi non ne ho dubbi *.*
Ora mi sto intrippando coi "Fiabe in tasca", le conosci? poi ci farò un post a parte, quando ne avrò almeno 4 o 5 :D

Ely blogger ha detto...

Io invece sono disperata Sam proprio non vuole che mi metta a leggergli un libro ha fatto così sin da piccolissimo non c'è verso eppure cerco di leggerglielo con enfasi facendo voci diverse ma niente . Spero che crescendo impari ad apprezzare .

TraPocoArrivaMisia ha detto...

Ce ne sono tanti di bimbi che non ne vogliono sapere! ma credo sia soggettivo: la mia non ne vuol sapere di tante altre cose -.- Tipo: stare buona 3 minuti al giorno XD
Magari li apprezzerà quando sarà più grande :) Le passioni si trasmettono mamma-figlio, spesso !

TraPocoArrivaMisia ha detto...

volevo dire *genitore-figlio XD
Non me li caco di striscio, sti papa' XD

Anonimo ha detto...

Grazie dei suggerimenti, anche noi abbiamo molti libri, tutti acquisti on line perché nel mio paesello non ci sono librerie e così ci salvi da possibili errori di acquisto.
Sotto l'albero quest'anno millemila libri !!!!
Mariangela

TraPocoArrivaMisia ha detto...

Spero anche io :)