giovedì 27 dicembre 2012

Giochi in legno

I giochi in legno, quelli "di una volta", sono una passione che non credevo di avere finche' non e' nata Misia. E finche' non ho rimesso piede, dopo 20 anni, in un vero negozio di giocattoli.
Li adoro, sono semplici, colorati, resistenti, e sanno di buono :)

Sotto l'albero di Natale quest'anno volevo far trovare a Misia qualcosa del genere, sono entrata in negozio, mi son chiusa la porta alle spalle, e li son rimasta per due ore, per poi alla fine decidermi, prima di correre il rischio di esser denunciata per sequestro di persona dalla titolare del negozio.

La mia scelta e' caduta su questi due (notare bene come siamo passati da "UNO" a "DUE") giocattoli: il puzzle a tre livelli e la collana di perle.

La collana la cercavo gia' da un po, perche' e' da qualche settimana che usciamo di casa con imbarazzanti creazioni di spago e mezzepenne rigate Barilla al collo, queste sono grosse, colorate, di diverse forme, e il filo ha le due estremita piu rigide, in modo che il bambino riesce a infilarle da solo. Misia la fa e disfa in continuazione, e prima di uscire di casa se la infila sopra al giubbotto, che neanche Moira Orfei.

Il secondo e' un puzzle, sempre in legno, a tre livelli, molto molto carino. cambiano i colori dell'albero e rimane sempre una finestrella aperta per vedere quello sotto... Le e' piaciuto tanto :)
Qualche giorno prima di Natale era andata in fissa coi puzzle, se le chiedevi che voleva ricevere lei rispondeva a tutti quello, quindi, insomma, m'e' andata bene, altrimenti sarei dovuta correre a comprarne uno :)

Le perle le trovate nei negozi a 7,50 euro, e' di una marca tedesca che si chiama SES, le ho viste anche della Goula ma costano piu del doppio.
Su Amazon ci son a poco piu di 5 euro:

http://www.amazon.it/SES-Deutschland-14808-Imparare-infilare/dp/B003EELNLE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1356566898&sr=8-1

Il puzzle e' della Djeco, in negozio l'ho pagato 16 euro, su web l'ho visto a 20 quindi vi risparmio il link :)

Buon divertimento :)



mercoledì 26 dicembre 2012

Natale e'...

In terza o quarta elementare, uno dei compiti di inizio dicembre era scrivere una poesia "Natale e'...". Si finiva la frase con qualcosa di simile alla "pace nel mondo", ma era sempre comunque un modo carino per trasmettere ai bimbi lo spirito natalizio che dovrebbe essere basato sulle cose belle, sulla famiglia, sulla felicita', i sorrisi, ecc ecc ecc.
Qualche anno dopo, per me Natale era 1)non vado a scuola 2)mi vesto a meta' trauna battona e una spice girl 3) mi faccio venire a prendere dal mio fidanzato in scooter a meno tre gradi e con la neve sulla strada 4) per l'occasione indosso la minigonna piu mini che trovo. 5) andiamo a festeggiare la vigilia in un pub bevendo B52 e mangiando arachidi ammuffite.
Con il tempo le cose son cambiate, ho detto addio alle gonne inguinali di pelle rossa e agli scaldamuscoli fucsia, e alle vigilie di Natale al pub. Ho forse ritrovato il valore di quel "Natale e'..un sorriso che splende per te"
Ho QUEL sorriso. E' di una pocopiu che duenne, coi piedini nudi, che la mattina del 25 scende dal mio letto, e scopre che Babbo Natale le ha lasciato tanti regali, e che le renne si sono bevute tutta la ciotola d'acqua che lei le ha lasciato la sera prima.

Buon Natale, di nuovo.








giovedì 20 dicembre 2012

Adotta una Pigotta

Da quando e' nata Misia abbiamo deciso di prenderle una Pigotta ogni Natale. Ne abbiamo gia due e sabato andremo in piazza a prenderle quella di quest'anno, che poi metteremo sotto l'albero.

Per chi non le conoscesse, le Pigotte sono le bambole di pezza dell'Unicef, realizzate da scuole, da associazioni, e da tutti i suoi sostenitori. Le pigotte si "Adottano" (non si "comprano" :) ) con una donazione di 20 euro, che andra' ad aiutare i bimbi meno fortunati dei nostri :)

Chiunque puo' confezionare una Pigotta da donare all'Unicef, sul sito c'e' il cartamodello da stampare e su youtube trovate anche i video di come realizzarla...io avrei voluto provarci ma...sono un cane con ago e filo :(

Questo il sito dove troverete maggiori info e la lista piazze.
Un consiglio: se la vostra piazza non e' presente, provate a mandare una mail al recapito unicef piu vicino a casa vostra. La mia piazza non e' mai segnalata eppure c'erano l'anno scorso e ci saranno anche quest'anno!

http://pigotta.unicef.it/

bella lei :)

sabato 15 dicembre 2012

KoboLove


Chi mi conosce da un po sapra' che io sono la maniaca dei pacchetti. Cioe': io non posso vedere un pacchetto chiuso, neanche se conosco il contenuto :D Quindi sappiate che se mi consegnate un regalo prima, io per nessuna ragione al mondo lo infilero' sotto l'albero e aspettero' Natale, faccio fatica anche con quelli per mia figlia :P

Cmq, Babbo Natale, quest'anno, per interposta persona (mia sorella) mi ha mandato questo: l'erader Kobo. E, che dire? Lo AMO.
Era gia' da un po che lo usavo l'App Kindle , ma leggere in un cell/tablet non e' la stessa cosa che leggere quello che viene definito "inchiostro elettronico".
All'inizio ero scettica sugli ebook, io son di quelle che sniffa i libri prima di leggerli, ma la comodita' e' tanta, leggo 10 volte tanto (prima ci voleva il tempo e la calma di andare in libreria, e ordinare sempre perche non avevano mai nulla), ed e' un validissimo SALVASPAZIO (altro problema cruciale dei libri, ogni tanto impacchettavo e regalavo, mi tengo solo qualche "chicca".)
Difficilmente compro a prezzo intero, piu' spesso li prendo in superoffert- 70-80% e poi me li leggo con calma. 
Eh, che dire? E' il mio nuovo feticcio :)



lunedì 10 dicembre 2012

Leave a Message!

L'anno scorso ho seguito questa carinissima iniziativa di MaCheDavvero, e mi ero promessa di parteciparvi se l'avesse riproposta.
Ed e' tornata alla carica!
Donate un sorriso a qualcuno con #leaveamessage :)
Per tutte le info, vi rimando qua: http://machedavvero.blogspot.co.uk/p/leaveamessage-2012-share-love.html

PARTECIPATE NUMEROSI :)



sabato 8 dicembre 2012

Il baule dei travestimenti

L'idea di fare Il baule dei travestimenti a Misia mi era venuta un po' di tempo fa, ma non trovavo abbastanza oggetti ne una scatola adatta e avevo momentaneamente accantonato l'idea. Oggi l'abbiamo finalmente realizzato, e io che credevo che Misia non se lo filasse di striscio...lo adora! Sara' l'entusiasmo del primo giorno, ma gira agghindata per casa che neanche Moira Orfei.

Le ho messo dentro:
- il vestito da hawaiana preso l'anno scorso ad honolulu, in realta' vorrei tenerlo intatto come ricordo, pero' .... In fondo e' suo, DEVE poterci giocare :)
- Il vestito di halloween
- Cerchietti e mollette vistose per capelli
- Bracciali miei in plastica, collane di perline, collane di pasta
- Ciabattine che non le vanno piu, stivaletti in gomma
- Cappellini estivi e invernali, paraorecchie
- Tutu'
- borsette e mie vecchie pochette
- corone di plastica e cartoncino

Ho messo tutto dentro a un continitore Ikea, di quelli con ruote e coperchio, e trovato un posticino nella sua cameretta per metterlo :)

Mi hanno suggerito, in alternativa alla scatola, un appendino in modo da avere tutto "a vista"... Ma piccoli non ne trovo (tipo quelli dei negozi, per capirci)... Quindi se ne vedete uno mignon avvisatemi :)

In alternativa, ho visto "l'armadietto dei travestimenti": tutti appesi in un mini armadietto senza anta...carinissimissimo, io purtroppo ho zero spazio, ma il prossimo giro all"ikea, vedro' se sara' fattibile adattare qualcosa :)

Se non volete impazzire a cercar cose, ne ho trovato uno gia' fatto da Imaginarium: c'e' sia la versione da femminuccia che quella da maschietto, per la non-modica cifra di 39 euro:

http://www.imaginarium.it/cofanetto-travestimenti-pirata-cavaliere-supereroe-58844.htm

http://www.imaginarium.it/cofanetto-travestimenti-fatina-principessa-58843.htm


Buon divertimento :)




venerdì 7 dicembre 2012

Oggi abbiamo fatto i Pocotti al Cacao :)

mercoledì 5 dicembre 2012

Tutorial calendario dell'avvento -in ritardo :/ -

E' un po tardi per un tutorial sul calendario dell'avvento, ma alcune di voi mi han chiesto come e' stato fatto, e qua ve lo spiego, Magari vi tornera' utile il prossimo anno :)
L'idea iniziale era diversa, volevo appendere ogni "bustina" su un filo di raso che avrei poi appeso in salotto... Ma e' risultato poi infattibile perche' le bustine pesavano piu' del previsto :/

Farlo  a forma di abete e' semplice: ho ritagliato la base da un cartoncino, e attaccato una linguetta nella parte bassa perche' potesse rimanere in piedi. 

Nella parte davanti ho attaccato con un puntino di colla a caldo tutte le bustine, in modo che stessero un po una sopra l'altra, altrimenti veniva troppo schematico e ordinato per i miei gusti :)



Ho infine riempito le bustine con adesivi, mollette per capelli, tatuaggini, panetti di dido', addobbi per l'albero e per il presepe, braccialettini e collane di perline, e ho chiuso ogni bustina con le mollette numerate, prese da "Casa" per un paio d'euro mi pare. Altrimenti potete incollare un cerchietto di cartoncino numerato a mo di sigillo in ogni bustina :)


Le prime buste abbiamo iniziato ad aprirle, e Misia e' entusiasta! Devo solo stare attenta perche' e' posizionato alla sua altezza e se non la controllo me le apre tutte :)


(Scusate per la qualita' pessima delle foto ma ho dovuto per cause di forza maggiore usare il cellulare :/)

'Notte!

Passioni.

Qualche settimana fa mi sono arrivati per posta i due romanzi di Antonia Iolanda Cudil, (http://perdersiperitrovarsi.blogspot.it/) (che ringrazio ancora di cuore), autografati e con una bellissima dedica.
Per questioni di spazio non tengo molti libri in casa, alcuni li ho messi via, altri venduti, altri ancora regalati. ma ho una piccola libreria dove mi piace tenere le mie "chicche" : *RougeClub* e *LaSindromeadiRubens* hanno trovato posto li. Insieme a loro tengo "Di noi tre" di Andrea De Carlo, il libro dove ho preso il nome di Misia, in edizione super economica, macchiato e spiegazzato, ma che non cambierei per nessun altro. Era uno di quei libri che anni fa, quando son venuta a vivere da sola, mi ero portata dietro, anche se non sapevo ancora che sarebbe stato cosi' tanto "mio".
Dello stesso scrittore mi son tenuta anche "due di due"... Son cose che mi riportano a 13-15 anni fa e anche se volessi farlo, non saprei spiegarvi il perche' ci son cosi' affezionata.
E poi ho il super pop up del Piccolo Principe, bellissimo, regalo di una amica, e alcuni libri di fotografia erotica e oltre.
Ora, per Natale, mi son fatta regalare l'ereader. So che voi amanti della lettura vi state rivoltando sulla sedia. Ma nonostante il mio rifiuto iniziale per questo aggeggio che non profumava di carta e non faceva il rumore delle pagine attraverso le dita, mi sono ricreduta. L'ho provato e devo dire che leggo molto di piu'. Molto significa 3/4 libri al mese o piu contro uno ogni due mesi che leggevo prima. Non devo indiavolarmi con le librerie che da queste parti hanno poco o niente, e soprattutto posso avere una nuova lettura dove e quando voglio. E insomma, mi sono convertita.
Ma la mia vera passione, e' diventata un'altra: i libri per bambini. Mai avrei creduto, eppure.
Misia sembra aver ereditato questa cosa da me, e questo, oltre a rendermi fiera e stra contenta, mi spinge ad arricchire la nostra "collezione" ogni volta che posso. E mi perdo tra favole, disegni, popup e racconti. Ma questo l'avrete gia' capito dai post precedenti :)
E cosa potevo trovarle per regalo di Natale, se non una libreria ( e un nuovo libro?)? :)

martedì 4 dicembre 2012

The book is on the table.

Chi di voi mi conosce *dal vivo*, sa quanto io si schiappa in inglese. Ma schiappa schiappa, del tipo che ebay per me e' EBBAI e Amazon e' AMMAZZON. Cioe' a sti livelli.
In realta' ho iniziato a "studiare" inglese in seconda elementare e ho smesso in quinta superiore.
A scuola (sorvoliamo gli ultimi tre anni) andavo benone, quindi qualcuno deve avermi fatto un lavaggio del cervello, perche' non e' possibile che io abbia fatto 12 anni di inglese e la frase piu ' articolata che mi viene in mente e' quella del titolo di questo post.
L'anno scorso siamo stati quasi 20 gg in america, e io davvero non ho capito mezza parola di niente. Che verogna. LUI peggio di me, "fingiti sordomuta" mi diceva, "se no davvero ci prendono x italiani ignoranti". Ecco, se avete un amico all'estero che ci reputa un popolo di ignoranti, probabilmente e' un po colpa mia.
Quindiiiii
Ho deciso di studiarmi l'inglese.
E' il mio fioretto natalizio.
Lo faccio perche' magari servira' a Misia e perche' non voglio rischiare di morir di sete in un aereo perche' mi si incastra la lingua a chiedere un bicchier d'acqua.
Perche' adoro viaggiare e con l'italiano e il mio quasi-spagnolo non ci capisco na mazza.
Perche' cosi la prossima volta che a san francisco entrero' da Betsey Johnson, potro' dialogare col commesso in tutu' e non limitarmi a "ok - big - small - pink - wow - like"
Non voglio un corso da frequentare, perche' ho sempre Misia con me. E non posso comprarmi 400 euro di dvd che poi magari mi stanca.
Ieri mi sono intrippata 3 ore su buduu, pero' la parte gratuita e' limitata, e a dir la verita' non capisco bene come funziona quella a pagamento. Qualcuno mi da info? O mi consiglia altri siti? Altri metodi?

THANK YOU :P

Ps in tanti mi avete consigliato telefilm in lingua, faro' anche quello, ma sono a un livetto (io) troppo basso per capirci na mazza -.-
Intanto mi cerchero' Peppa Pig sub ita :D

domenica 2 dicembre 2012

Bigliettini di auguri Natalizi

I bigliettini d'auguri sono quel "piu'" a un regalo che io ADORO. Sara' che spesso io stessa ci ho messo piu' tempo a scegliere un bigliettino che un regalo :D 

Per questo Natale abbiamo scelto questi bigliettini da colorare, della Usborne. Ovviamente Misia non colora, "scarabocchia", pero' ugualmente mi sembravano carini :)

Il pacco da 20 bigliettini+buste, su Amazon a 8 euro (prezzo pieno 10 euro) 

giovedì 29 novembre 2012

Siamo in montagna per qualche giorno. Diluvia da ieri, e per passare il tempo ci siam lanciate negli addobbi natalizi. Poi abbiam mollato tutto e siam andate a cercare la neve. E....l' abbiam trovata :)

domenica 25 novembre 2012

Libri per bambini

Per Natale abbiam deciso di regalare a Misia un libro, primo perchè li adora, secondo perchè arriveranno già valanghe di giocattoli. Ci ho messo un po a decidere, perchè qua di librerie belle e fornite non ce ne sono, e online è spesso difficile capire come siano realmente fatti e se siano adeguati alla sua età. Mancano le foto interne e spesso -almeno io- ne scarto alcuni che in realtà magari le sarebbero piaciuti tanto. Quindi, vi riassumo in un breve elenco alcuni dei millemila libri di Misia, sperando che vi sia utile per qualche futuro acquisto ;)

(alcuni li avevo già recensiti in passato :) )

I CaccAnimali, collana Ape Junior, prezzo circa 15euro (lo trovate in offerta anche a meno) è un libro sonoro, la copertina è rigida, l'interno in cartoncino, disegni e colori carinissimi, l'ultima pagina ha il tastino per il rumore del wc :D



Caccapupù - di Stephanie Blake e F. Rocca
Ancora sul tema CACCA che piace tanto ai bimbi, questo è il libro più stupido che io abbia mai visto, e OVVIAMENTE Misia lo adora. Son mesi che ne sto cercando il senso senza trovarlo, ma fatto sta che ce l'ho sempre in borsa perchè non ne se separa mai. Io ho la versione con copertina morbida pagata poco più di 5 euro, le pagine sono in carta lucida e abbastanza resistente.


Cappuccetto Rosso, Collana "Fiabe a Passeggio" della DeAgostini.
 E' una collana di libri con "maniglia", tutti cartonati e molto resistenti. Non amo particolarmente i disegni interni, però devo dire che sono indistruttibili, e costano circa 5 euro.


I Carezzalibri Usborne, abbiamo questo e quello di Natale, son libri tattili, ogni pagina ha un disegno molto semplice in materiale diverso. Ideali per bimbi che iniziano ad esplorare il mondo :) Costano circa 10 euro ma si trovano in offerta a 6-7 euro


Chi me l'ha fatta in testa - di Werner Holzwarth, Wolf Erlbruch e D. Ziliotto. Questo libro lo troverete in millemila edizioni diverse, di qualsiasi prezzo. Noi abbiamo quello sonoro, in ogni pagina c'è il tastino che fa il rumore della cacca dell'animale corrispondente. Ha una sua storia ed è molto carino, anche nella versione popup (l'abbiamo regalato a un'amichetta ). Il sonoro e il popup li trovate a circa 15 euro:


Favole di Animali - Usborne
Raccolta di favole sugli animali, della stessa collana trovate tanti altri libri sul genere. Ogni favola è disegnata da un diverso illustratore, l'età di lettura è da 7 anni, ma è stato il primo libro di Misia e tutt'ora lo leggiamo spessissimo. Circa 13 euro:


La casa dei Gatti - Libro PopUp, disegni di Nicoletta Costa. Ne abbiamo tanti di libri di Nicoletta Costa, ma questo forse è il più "particolare": un popup molto molto carino, anche se piuttosto delicato. Ha delle linguette per muovere i personaggi e delle finestrelle da aprire. Circa 15 euro:


Libri tattili: Simili ai carezzalibri, ma più illustrati e con varie parti da toccare: Il primo è Usborne, e ci sono tante versioni con diversi personaggi:


Gli amici di Pimpa: Collana sulla Pimpa e i suoi Amici. Ci hanno regalato "Ciccio Porcellino" e abbiamo preso a ruota "Nino il Pinguino" e "La Talpa Camilla". se i vostri bimbi adorano la pimpa, attenti: non in tutti compare. I primi due sono formati da tre storie, (senza Pimpa) mentre l'ultimo è una unica storia, con lei come protagonista. Le vicende sono molto carine, le frasi molto molto semplici, con particolare attenzione ai colori, e a tutte quelle paroline che conosce un bimbo di un anno e mezzo/due. Esiste la versione solo libro e quella con dvd, con le immagini del libro e la voce narrante. Vi avviso che nè la playstation nè il mac li leggono -.- Costo: dai 7 ai 10 euro circa:


Questo è un libro con figure in movimento, bellissimo, l'abbiamo preso in america ma so che esiste anche in Italia perchè l'ho visto in biblioteca ma non ricordo assolutamente il nome. è cartonato , e in ogni pagina l'animaletto si muove quando giri pagina. Difficile da spiegarvelo attraverso una foto :( 



Tanti Animali - Nicoletta Costa.
Altro libro di questa bravissima illustratrice, carinissimi i disegni e le storielle. Il libro è piccolino  (meno della metà di un a4, per capirci), quindi molto comodo da tenere in mano e sfogliare. La copertina è rigida ma le pagine sono sottili, quindi occhio se avete un bimbo con la tendenza a strappare pagine :D Prezzo: 10-12 euro


Lo Zoo - Fabbri editore.
Altro libro sonoro, non ci sono scritte, ma in ogni pagina c'è un pulsantino per ascoltare il suono dell'animale. I disegni sono stupidissimi e per questo molto carini, e COSA CHE DI SOLITO NON TROVO NEI LIBRI SONORI, i pulsantini sono semplicissimi da azionare e quindi anche un bimbo da solo riesce a usarli. Esistono varie tipologie: gli animali di casa, della fattoria ecc.  Costo, 7/10 euro.


Buone letturE ;)

sabato 24 novembre 2012

Giochiamo d'anticipo

ecco le foto promesse :) l'albero, ovviamente pink:
Il calendario dell'avvento, che non avrei mai creduto di riuscire a finire -.-
Il presepe, coi personaggi in pasta di sale colorati con smalti per unghie, e i vari animaletti, che lei ADORA, smonta e rimonta, e distrugge in mille modi:
Le calze della Befana, per noi tre e i due cagnetti:

Il nostro Natale...inizia cosi'

Quest'anno mi son messa al lavoro col calendario dell'avvento. Cosa che dubito si ripetera' negli anni, perche' ci sto impazzendo a farlo e a riempirlo. Niente di complicato infondo, pacchettini di carta colorata appesi a un filo, ma considerando che ci lavoro quando Misia dorme, cioe' quell oretta e mezza pomeridiana, e che in quell'oretta e mezza dovrei anche sistemare-pulire-uscire a far spesa- e altre millemila cosine, sto calendario sta diventando un parto. E in piu': che ci infilo? Finora ho riempito con braccialettini, pupini per arricchire il presepe, decorazioni per l'albero,panetti di dido'... Ma sto finendo la fantasia, e sono ancora al 15 dicembre, mi mancano 9 bustine. Sigh.


Non contenta, le ho preparato anche il presepe, alla sua portata, in modo che possa giocarci. In casa non avevo nulla perche' questo e' il primo anno che lo facciamo, ho girato x negozi trovando solo Marie addolorate e Giuseppincon gli occhi pitturati storti. Gesu bambini dal dubbio aspetto angelico e pecore mutilate. Cioe', no.
Gli unici carini erano in ceramica, e sarebbero durati in casa mia... Mezzora.
Quindi ho creato l'allegra brigata con la pasta di sale. Ci ho comprato maiali, ppecore, oche e cammelli. Ho ricoperto una scatola con cielo stellato ed erba finta, ci ho incollato sassolini, recinti x gli animali, e una grotta fatta col cartoncino. Uno specchio x laghetto e un po di foglie a mo di alberelli. E' ancora da finire ma lei ne e' ENTUSIASTA. Inutile dirvi che lo monta e rismonta 40 volte al giorno :: Pero' lo ha apprezzato tanto, e nonostante le ustioni da colla a caldo e la piana della cucina devastata dai colori a tempera, sono felice :)

giovedì 8 novembre 2012

Oggi siamo qui. Proprio in culo ai lupi :)